Un agente immobiliare serio un vero risparmio.

Molti, dovendo comprare o vendere un immobile, ritengono l’intervento di un agente immobiliare un costo e cercano di evitarne i servigi, pensando così di risparmiare. Caso mai si rivolgeranno a lui solo dopo aver tentano invano da soli o dopo essersi accorti di difficoltà ed imprevisti che ne hanno compromesso la vendita o l’acquisto.
Questo e come se uno ritenendo l’intervento di appendicite un’operazione di routine si operasse da solo o si facesse operare da un conoscente e solo in caso di complicazioni pensasse di rivolgersi ad un medico. Ogni vendita o acquisto se non affrontata con le opportune competenze potrebbe tramutare il sogno della nostra vita in un incubo, specie oggi, dove, complice anche le imposizioni dell’Europa, settimanalmente escono leggi e norme che complicano qualsiasi operazione immobiliare, rendendola difficile perfino ai professionisti del settore, che non si aggiornassero con costanza, per tutelare i propri clienti.
Oltre poi alle difficoltà di districarsi tra le norme che regolano la compravendita, un buon agente dovrà anche essere informato sul come utilizzare al meglio tutte le possibilità pubblicitarie che oggi ci sono offerte.
Quale è la forma migliore pubblicitaria, come presentare l’immobile che voglio vendere affinché il mio annuncio possa raggiungere chi lo vuole comprare? Quale network utilizzare e come fare per essere tra i primi annunci che l’eventuale compratore potrà leggere? Questo è uno degli altri compiti che il vostro agente immobiliare di fiducia dovrà soddisfare ma che potrà farlo solo con la vostra collaborazione.
Uno dei sistemi per riuscire ad avere maggior visibilità è proprio quello di dare il massimo delle informazioni e per cui dei documenti, così da evitare inutili perdite di tempo, al potenziale compratore, nel caso l’offerta non fosse conforme alla sua richiesta. Planimetria, atto di provenienza, che è poi il rogito con il quale avete effettuato l’acquisto, certificazione energetica, certificato di abitabilità, visura catastale, sono tra i documenti ormai essenziali per procedere alla vendita di un immobile e che il notaio pretenderà.
Il vostro agente potrà aiutarvi nel reperirne alcuni, ma posticiparne la consegna non farà che posticiparne la vendita. Affidatevi con fiducia all’agente immobiliare, che se bravo sarà una fonte di risparmio e non certo un costo, esattamente come il bravo medico che vi aiuta a prevenire la malattia o il suo aggravarsi, salvaguardando di fatto la vostra salute ma facendovi anche risparmiare ulteriori spese farmaceutiche e terapeutiche.